Cerca nel blog

venerdì 2 novembre 2012

Corso di Lezioni sul tema “LA Felicità” in S. Tommaso D’aquino"

Corso di Lezioni sul tema “LA Felicità” in S. Tommaso D’aquino"

Corso di Lezioni sul tema “LA Felicità” in S. Tommaso D’aquino"

Il 22 ottobre 2012, ho seguito la lezione sul tema "La Felicità" in San Tommaso D'aquino, tenuta dall'esimio Prof. Mirto, presso la biblioteca del Seminario della Diocesi di Caserta.
La splendida e chiarissima esposizione del Prof. Mirto mi fa chiedere a gran voce una pronta ed auspicabile replica ed anche delle lezioni su temi filosofici attinenti.
Pubblico di seguito la recensione del Prof. Mirto e la registrazione audio, scaricabile della conferenza menzionata sopra.


Complimenti Professore e...Avanti così!
Prof. M. Mirto - S. Tommaso - la Felicità - conferenza audio

TOMMASO, LA FELICITÀ
Summa Theologiae, I -II, Questioni 1 -5
Bompiani editore, Milano, 2010, pp. 478, Euro 16.00

Massimiliano Mirto * (recensione per "Quaerite" anno II, n°3) 2011

Nel mese di febbraio 2010 è uscita per i tipi di Bompiani “Testi a Fronte”, Collana diretta da Giovanni Reale, il volume: Tommaso, La Felicità, Summa Theologiae q. 1 – 5, a cura di Umberto Galeazzi.
Il volume possiede, oltre ad un interessante e aggiornata bibliografia di riferimento, anche un Glossario in ordine alfabetico delle “Parole Chiave” notevoli utilizzate dal Dottore Angelico, con ampia e precisa spiegazione del curatore; in più, l'apparato di note è ricco di rimandi e, infine, è stata inserita una sintetica vita del Dottore Angelico. Nel volume vengono presentate al pubblico soltanto le Quaestiones 1-5 della Summa Theologiae dell'Aquinate dove vengono affrontati alcuni temi legati alla definizione della Beatitudo, termine reso in italiano con “felicità” dal traduttore; se ne definisce l'essenza, il suo rapporto con l'agire umano, con le sue scelte e con il fine ultimo. La I questione tratta appunto del tema del fine ultimo dell'uomo; la II si interroga, e ci interroga, sulla realtà in cui consiste la felicità umana; la questione III su che cosa sia la felicità; la IV su quali siano le realtà richieste per la felicità; e, infine, la V sul conseguimento della felicità.
Il primo aspetto del volume da sottolineare - aspetto decisamente interessante - è che questo presenta, in forma tascabile, un estratto della Summa Theologiae dell'Aquinate. L'intento primo è, dunque, quello di presentare, in forma snella e più facile da consultare, più adatta all'uomo del nostro tempo - verrebbe voglia di dire - quei temi fondamentali della ricerca filosofica, che rispondono alla domanda di fondo dell'uomo di sempre: “In cosa consiste la felicità?”, e: “Cosa debbo essere e, poi, fare per ottenerla?”. Come ha giustamente sottolineato il curatore del volume, «la felicità […] è la questione decisiva dell'esistenza» ; il problema vero è, però, quello di definirne l'essenza. Umberto Galeazzi fa notare che Tommaso d'Aquino, pur non negando l'aspetto soggettivo – cioè ontico – della ricerca della felicità, «precisa che questa condizione di felicità non si dà senza il conseguimento di un bonum, che è realtà extra soggettiva e senza seguire la normatività iscritta nella natura della persona – evidentemente da Chi ha creato la natura – e dal suo desiderio» .
Leggi tutto: Corso di Lezioni sul tema “LA Felicità” in S. Tommaso D’aquino"