Cerca nel blog

sabato 31 agosto 2013

001 - Struttura, costruzione, meccanica e funzionalità del sistema " Pupazzo di Legno" - Structure, building, mechanical and functionality of the system " Wooden dummy" -結構,建築,機械,系統功能的“木人樁”

001 - Struttura, costruzione, meccanica e funzionalità del sistema " Pupazzo di Legno" - Structure, building, mechanical and functionality of the system " Wooden dummy" -結構,建築,機械,系統功能的“木人樁” PDF Stampa E-mail
Scritto da wtmaster   
Sabato 31 Agosto 2013 01:20
AddThis Social Bookmark Button
Il Pupazzo di legno Wing Tsun demistificato, la sua pratica senza equivoci (a prova di imbecille)
Wing Tsun's Wooden Dummy demystified, his practice for dummies (idiot-proof).
木人樁(Muk-Yan-Chong)詠 春 揭 秘, 他毫不含糊的做法 (耐白痴).

001 - Struttura, costruzione, meccanica e funzionalità del sistema " Pupazzo di Legno".
001 - Structure, building, mechanical and functionality of the system " Wooden dummy"
001 - 結構,建築,機械,系統功能的“木人樁”

(La numerazione degli articoli rappresenta una semplice cronologia di pubblicazione e non necessariamente l'indice del libro che verrà pubblicato.)
Facendo sempre riferimento all'articolo 0 (zero) introduttivo di tutta la serie,
http://www.wingtsunethics.it/index.php?option=com_content&view=article&id=113%3Ail-wing-tsun-demistificato-la-sua-pratica-senza-equivoci-a-prova-di-imbecille-wing-tsun-demystified-his-practice-for-dummies-idiot-proof-&catid=58%3Ail-wing-tsun-demistificato----&Itemid=72

http://wingtsunethics.blogspot.it/
quì inizio a parlare della struttura, costruzione, meccanica e funzionalità del sistema " Pupazzo di Legno".
La conoscenza della costruzione e della meccanica di un sistema è fondamentale per poter comprendere pienamente la dinamica e le potenzialità del sistema stesso. In parole più semplici, non si può capire davvero come funziona una cosa se non si sa come quella cosa è fatta.
Quello che genericamente viene indicato come " Pupazzo di Legno " (Wooden Dummy   木人樁 (Muk-Yan-Chong)) è in realtà un sistema complesso e articolato. Senza scendere in eccessivi dettagli di meccanica delle vibrazioni, scienza delle costruzioni, costruzione di macchine ecc. , dettagli che potremo sempre approfondire successivamente, andiamo a vedere le componenti principali di questo sistema nella sua configurazione a parete. Il sistema " Pupazzo di Legno" comprende il supporto piano ( basement floor, 地下室) e il basamento a parete ( wall, ), per capirci la parete ed il piano al quale si fissa la struttura, il telaio ( frame, 機殼 ) che sorregge il fusto o corpo ( body, ) con i due supporti trasversali ( cross support, 交叉支持 ). Il fusto con i due supporti trasversali rappresenta il pupazzo vero e proprio. Tutto questo sistema ha una caratteristica elastica che ne rappresenta l'anima e la vera essenza ed ora andiamo a vedere come e dove questa caratteristica va ad esprimersi.




Premesso che ci sarebbero infinite combinazioni per modulare questa caratteristica elastica, vediamo ora quella che secondo me è la più logica e coerente con la funzionalità che deve realizzare il sistema. Ammettendo che il supporto piano e/o basamento a parete siano rigidi, il telaio e gli attacchi tra questo e il supporto siano rigidi e siano semi rigide le cerniere tra telaio e supporti trasversali, l'elasticità del sistema risiede in massima parte nei supporti trasversali, nel fusto e in parte nei giochi tra fusto e supporti trasversali stessi , giochi voluti appositamente. Anche qui senza entrare in eccessivi dettagli, diciamo che la caratteristica elastica di un sistema risiede nella sua massa, forma a materiale del quale è composto. Nel nostro caso è importante la massa del fusto, la sezione, la lunghezza e il materiale dei supporti trasversali. I giochi sono un'aggiunta ma hanno uno scopo più funzionale di posizione che elastico. Oltre alla configurazione a parete ci sono altre configurazioni che realizzano diversamente la caratteristica elastica del sistema e i suoi supporti. Queste varianti sono più o meno valide e tra queste saranno analizzate successivamente solo quelle che effettivamente rispettano le prerogative funzionali del sistema.
Dunque il sistema " Pupazzo di Legno" risulta essere perfettamente analogo ad un qualsiasi strumento musicale con le sue precise caratteristiche da accordare e deve essere adattato alla misura del suo utilizzatore. Ricordando la sua funzionalità, l’accordatura consiste nel realizzare un sistema in equilibrio stabile, cioè con la giusta flessibilità, o viceversa resistenza, tale da permettere all’utilizzatore di poter spostare il fusto dalla sua posizione di riposo, tirandolo o spingendolo impulsivamente, e, finita questa azione, al fusto stesso di ritornare in questa posizione restituendo parte dell’energia ricevuta dall’utilizzatore stesso. L’adattamento consiste nel rispettare il principio che il sistema " Pupazzo di Legno" deve essere l’alter ego dell’utilizzatore, dunque la sua misura in “altezza” deve essere circa quella dell’utilizzatore stesso. Allora le due braccia del fusto che in posizione di riposo si trovano circa sullo stesso piano orizzontale, devono corrispondere circa all’altezza del piano orizzontale relativo al petto quando l’utilizzatore si trova nella posizione Yee Gee Kim Yeung Ma ( 二字拑陽馬 ), quella, per capirci, che si assume per eseguire le forme Siu Nim Tau ( 小念頭 ), Chum Kiu ( 尋橋 )e Biu Tze ( 鏢指 ).




Quando il sistema " Pupazzo di Legno" è accordato e adattato al suo utilizzatore secondo quanto detto sopra, e l’utilizzatore esegue correttamente i passaggi della forma, col ritmo, la posizione e l’intensità giuste, emetterà il suono corretto, proprio come se fosse appunto uno strumento musicale.
Ci salutiamo quì ritrovandoci con i prossimi articoli in cui parlerò della funzionalità del sistema " Pupazzo di Legno", della sua realizzazione ed altri argomenti.
Buon Wing Tsun a tuttti!
Dott. Ing. Cesare Majone