Cerca nel blog

sabato 13 ottobre 2012

Wing Tsun Ethics e la Difesa Personale

Wing Tsun Ethics e la Difesa Personale
Wing Tsun Ethics e la Difesa Personale
La Difesa Personale è un concetto ed un modo di essere e di vivere ancor prima che un sistema fisico per difendersi, è un concetto molto complesso, ampio e complicato e fin troppo spesso sconosciuto alla maggior parte delle persone e per ciò stesso quasi sempre strumentalizzato e sfruttato da tanti a proprio uso e consumo.
La Difesa Personale è prima di tutto educazione civica, rispetto di se e degli altri, onestà, dignità, onore, ma quanto mai di questi tempi queste qualità sono agli ultimi posti della hit parade delle qualità che dovrebbe avere una persona contro altre "qualità" che invece sono ai primi posti della classifica quali arroganza, maleducazione, esibizionismo, incoerena, opportunismo, ingnoranza ecc.., non basterebbe l'intero Web per elencarle ed illustrarle, ma "per fortuna " lo fa già ampiamente ed esaustivamente, secondo me non fa quasi nient'altro, la televisione.
Per dirla come i Latini, la Difesa Personale è prima di tutto un Modus Sentiendi dal quale scaturisce un Modus Operandi che permette nella maggior parte dei casi di condurre una vita serena e pacifica.
Purtroppo questo non è sempre possibile e quando ciò accade state pur certi che si manifesterà nel modo più inaspettato, brutale e gratuito. Sarebbe dunque opportuno avere un minimo di preparazione di fronte ad un'eventualità del genere.
Lo scopo della Scuola di Difesa Personale è quello di addestrare ed esercitare con costanza i concetti, le qualità sopra ricordate e le tecniche di difesa, tutte allo stesso modo proprio per non farsi mai sorprendere e rimanere annichiliti in caso si venga aggrediti.
Il sistema adottato nella mia Scuola è il Wing Tsun.
Il Wing Tsun è un'antica arte marziale cinese, non costringe chi la pratica ad affidarsi alla propria forza fisica oppure a particolari capacità acrobatiche, ma mette chiunque in condizioni di potersi difendere. I bersagli più frequenti di aggressioni sono proprio i non atleti e le donne. L'aggressione provoca panico, si reagisce con movimenti scoordinati, impacciati ed inutili e spesso non si reagisce affatto. Il Wing Tsun ci aiuterà in queste situazioni.
 Il praticante di Wing Tsun non utilizza mai questo raffinato metodo di lotta per attaccare, diventa reattivo nelle situazioni in cui è necessario difendersi.  
La maggiore consapevolezza permetterà al praticante di di allontanare sempre di più l'eventualità di ricoprire il ruolo di potenziale vittima e grazie al Wing Tsun potrà contare su una tecnica efficace con la quale sarà possibile sfruttare a proprio vantaggio le forza dell'aggressore. I movimenti necessari, una volta appresi, saranno eseguiti, in caso di necessità, istintivamente ed in rapida successione. La fluidità delle tecniche unita ad accelerazioni improvvise sorprenderanno l'aggressore. L'azione Wing Tsun è come l'acqua di un fiume che non si ferma davanti ad un ostacolo e scorre fino a raggiungere il mare. Affinché la difesa risulti efficace è necessario reagire con la massima prontezza. Una volta entrati in contatto con l'aggressore si avranno a propria disposizione solo poche frazioni di secondo per agire. Anche il pensiero consapevole si rivela troppo lento per organizzare la difesa e l'eventuale contrattacco. Il Wing Tsun rende gli allievi, che si addestrano regolarmente, capaci di agire in situazioni di pericolo automaticamente. Non sarà necessario pensare ad un movimento particolare da opporre a quello avversario. Tutto avverrà, grazie al particolare metodo di insegnamento Wing Tsun, nella maniera più fluida e naturale possibile.
Ing. Cesare Majone